Contrast:High contrast|Normal view
Il Museo Mercantile
Uno degli obiettivi che il Museo Mercantile si prefigge è quello di avvicinare i giovani alla storia della città di Bolzano. Si ritiene inoltre che approfondire tematiche legate all’economia, all’arte e alla cultura sia un compito molto importante, che aiuta a comprendere meglio la realtà del nostro territorio.
Oltre alle iniziative messe a punto per le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie e la stretta collaborazione con il servizio Scuola Economia dell’IRE, il Museo Mercantile offre visite guidate a chiunque sia interessato alla storia dell’arte locale, alla storia economica o del diritto come per esempio gli studenti universitari di diverse facoltà. Le guide sono disponibili in italiano e tedesco e possono fungere da strumento per favorire l'apprendimento della seconda lingua.
È il caso della visita organizzata per alcuni studenti della Libera Università di Bolzano del corso di lingua italiana A2 della professoressa Annalisa Iannelli. Le studentesse e gli studenti hanno partecipato attivamente alla visita con la nostra guida Paola Bassetti e nei giorni successivi, grazie alle conoscenze acquisite e alle loro competenze linguistiche, di grafica e tecnologiche, hanno rielaborato i contenuti e prodotto diversi materiali come podcast, brochure e flyer.
Di seguito alcuni esempi, interessanti e originali, elaborati da Hannah Dendorfer, Zsofia Marta Fekete, Theo Kortschak, Colin Arthur Martin, Cord Raymond Rahemipour, Tamas Szutor, Simon Rufus Wallis, Emily Susan Williams.