Contrast:High contrast|Normal view
Classificazione dei prodotti e servizi
Il marchio, in genere, non è valido per tutti i prodotti e i servizi di un’azienda, ma protegge solamente le merci ed i servizi richiesti in fase di domanda e per i quali è stata concessa la tutela da parte dell’ufficio competente.
Nella "Classificazione internazionale di Nizza", che viene rielaborata ogni cinque anni, sono stati raggruppati tutti i prodotti e i servizi possibili ed immaginabili in un totale di 45 “classi”. Le classi dal numero 1 al 34 comprendono i prodotti in generale, mentre le classi dal numero 35 a 45 fanno riferimento alle offerte di servizi.
Per visualizzare l'elenco delle classi selezionare i seguenti link!
- Istruzioni per la corretta individuazione e indicazione delle classi
- Titoli delle classi - Edizione n. 12, in vigore dal 01/01/2024
Per stabilire a quale classe appartiene un prodotto o servizio consigliamo una ricerca nella classificazione utilizzando le seguenti banche dati:
- MGS - Gestore per prodotti e servizi di Madrid
Termini accettati dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e dall'OMPI-WIPO. - TMCLASS
Termini accettati dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e dall'EUIPO.
Al fine di registrare un marchio negli Stati Uniti d'America (USA) si consiglia di verificare l'esattezza dei prodotti e servizi con quelli riportati nell'apposito manuale:
Similitudine tra prodotti e servizi
Per capire se i prodotti e servizi della Classifica di Nizza sono considerati simili e confondibili dagli Uffici dei marchi, è possibile eseguire una ricerca nel database "Similarity" e verificare i motivi e la prassi comune.
Was this information useful?