Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Tutela del consumatore

Le pratiche commerciali tra professionisti e consumatori

Per pratica commerciale si intende qualsiasi azione, omissione, condotta o dichiarazione, comunicazione commerciale ivi compresa la pubblicità e la commercializzazione del prodotto, posta in essere da un professionista, in relazione alla promozione, vendita o fornitura di un prodotto ai consumatori.

È vietato porre in essere pratiche commerciali scorrette.

La pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale ed è falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile le decisioni di natura commerciale

  • del consumatore medio che la pratica raggiunge o alla quale è diretta,
  • del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori.

È considerata legittima la pratica pubblicitaria comune che consiste in dichiarazioni esagerate o in dichiarazioni che non sono destinate ad essere prese alla lettera.

Il codice del consumo (decreto legislativo n. 206/2005) individua due gruppi di pratiche commerciali scorrette:

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, artt. da 18 a 27 quater

Consultazione della normativa di riferimento: www.normattiva.it

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Tutela della concorrenza

0471 945 654/693