Savoia, Angiolini, Knoll, Haitzer

Affrontare con successo la carenza di personale qualificato

Cosa possono fare le imprese

Venerdì, 31 Marzo 2023

Ieri pomeriggio, presso la Camera di commercio di Bolzano, si è tenuto un evento dedicato alla carenza di personale qualificato durante il quale sono stati dispensati preziosi consigli per le aziende locali in merito alla ricerca del personale e all’attrattività dei datori di lavoro. L’evento rientrava nell’ambito dell’Iniziativa Talent Management del WIFI.

“Da diverso tempo la carenza di personale rappresenta un’ardua sfida per l’economia altoatesina. La ricerca di personale adatto alle esigenze delle imprese sta diventando sempre più impegnativa per le aziende locali, considerando che anche le aspettative dei candidati e delle candidate sono cambiate in modo significativo”, ha affermato Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano, durante il discorso di apertura.

Ieri pomeriggio il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, ha organizzato l’evento “Affrontare con successo la carenza di personale qualificato: come diventare più attrattivi come datore di lavoro” con l’obiettivo di fornire a imprenditori, imprenditrici, amministratori e responsabili del personale in Alto Adige importanti informazioni e preziosi consigli su come attrarre e mantenere nuovi dipendenti. L’evento ha registrato il tutto esaurito.

Dopo il discorso di apertura, Georg Lun, Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, ha presentato i dati attuali sulla carenza di personale in Alto Adige, che colpiscono in modo particolare l’industria alberghiera e della ristorazione, le cooperative agricole e l’edilizia.

Successivamente Enrica Savoia, esperta in ricerca e selezione del personale presso lo Studio Cesaro & Associati, ha proposto un interessante cambio di prospettiva rispetto alla domanda su cosa si aspettano oggi i candidati dal datore di lavoro sottolineando come lo stipendio non è l’unica motivazione per cui si decide di cambiare lavoro. Anche le opportunità di crescita professionale e di formazione, un buon equilibrio tra vita professionale e vita privata o una distanza ridotta tra il luogo di lavoro e quello di residenza rappresentano dei fattori determinanti.

Il punto saliente dell’evento è stato il contributo di Axel Haitzer, il quale ha illustrato alle imprese diverse possibilità per risultare più attrattive come datori di lavoro e per rendere la propria impresa un vero e proprio polo di attrattività per candidati e candidate. Inoltre, ha consigliato alle aziende di guardare al reclutamento del personale con spirito autocritico immedesimandosi nei potenziali candidati. Axel Haitzer è un noto oratore, consulente e autore. Per il suo impegno profuso nella formazione duale ha anche ricevuto riconoscimenti dal Ministero dell’Economia bavarese e dai media.

In seguito, il pubblico ha assistito a due testimonianze rappresentative tratte dalla prassi altoatesina, presentate da Christina Knoll, responsabile di staff club del Consorzio Dolce Vita Hotels e da Luca Angiolini, Amministratore delegato di Lusini Italia srl.

L’evento si è concluso con un brindisi durante il quale c’è stato uno scambio di opinioni ed esperienze in una piacevole atmosfera. Già nel maggio 2022, presso l’Intercable Arena di Brunico, si era tenuto un primo evento incentrato sul personale qualificato, organizzato in collaborazione con la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, che ha suscitato grande interesse. Faranno seguito altri eventi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il WIFI, il servizio per formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it