4° percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione concluso con successo

Innovazione & Digitalizzazione

4° percorso formativo concluso con successo

Martedì, 08 Agosto 2023

Recentemente presso la Camera di commercio di Bolzano si è concluso il 4° percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione per le aziende altoatesine. Il percorso formativo è il risultato di una cooperazione tra il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale e il servizio Innovazione della Camera di commercio di Bolzano. Il nuovo percorso “Innovation – digital & green” è in fase di pianificazione.

Molti imprenditori e imprenditrici si chiedono: “Come posso sfruttare le opportunità che la digitalizzazione offre? Come riuscire nella realizzazione di progetti innovativi nell’era digitale? Come posso preparare la mia azienda alla transizione digitale?

Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale, in collaborazione con il servizio Innovazione della Camera di commercio di Bolzano, ha elaborato il percorso formativo specifico “Innovazione & Digitalizzazione” con l’obiettivo di supportare le aziende e i suoi dipendenti nel processo di transizione digitale. La 4° edizione del percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione è iniziata a marzo 2023 e si è conclusa con successo recentemente. Il corso di formazione era rivolto a interlocutori e interlocutrici che intendono gestire attivamente la trasformazione digitale e realizzare con successo progetti innovativi nella propria azienda.

“La digitalizzazione ha una profonda influenza sia sull’economia che sulla società e offre alle aziende diverse soluzioni innovative. Chi vuole sfruttare le nuove opportunità e restare competitivo deve acquisire le competenze necessarie per essere al passo con lo sviluppo digitale”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Attraverso questo corso di formazione i partecipanti e le partecipanti hanno appreso quali cambiamenti porta la digitalizzazione nei mercati e nelle imprese, familiarizzando anche con le tendenze. Oltre a ciò, hanno approfondito le influenze e gli impatti della digitalizzazione sulla propria azienda e acquisito conoscenze sulla gestione moderna dell’innovazione. A tal proposito, esperti ed esperte hanno illustrato come sviluppare nuovi prodotti e servizi in modo strutturato. Altri argomenti oggetto di analisi sono stati la raggiungibilità dei clienti nell’era digitale e le diverse modalità di promozione attiva della transizione digitale in azienda.

A questa edizione del percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione hanno preso parte Barcatta Stefanie, Bertoldi Harald Matthias, Duffek Hans, Endrizzi Katia, Ganterer Fabian, Huber Matthias, Kaufmann Peter, Kerschbaumer Meinrad, Lantschner Erich, Munter Michael, Perkmann Philipp, Pichler Nadine e Tappeiner Manuel.

Attualmente il corso è in fase di rielaborazione e verrà integrato con il focus tematico della “sostenibilità”. Il nuovo programma sarà disponibile online sul sito del WIFI - il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale, a partire da settembre 2023.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il WIFI - Formazione e sviluppo del personale, persona di riferimento Christine Platzer, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.