Responsabilità dei membri del consiglio di amministrazione

Evento informativo

Martedì, 28 Novembre 2023

Recentemente il WIFI – Formazione della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato una conferenza rivolta ai membri dei consigli di amministrazione già attivi, ma anche agli aspiranti. Nell’ambito di questo evento è stata fornita una panoramica della normativa in vigore e sono state condivise informazioni utili in merito alle implicazioni legali dell’attività di componente del consiglio di amministrazione e alla riduzione dei rischi rispetto alla responsabilità.

“I membri del consiglio di amministrazione rivestono una posizione fondamentale nelle imprese. Questo ruolo comporta numerosi diritti e doveri, e di conseguenza anche responsabilità. Per tutti coloro che desiderano assumere tale ruolo o che già lo ricoprono, è essenziale conoscere gli aspetti più importanti riguardanti la loro responsabilità”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Durante l’evento, tenutosi presso la Camera di commercio di Bolzano, il pubblico ha ottenuto una visione d’insieme sulla normativa in vigore. Gli esperti Carlo Bertacchi e Esther Pomella, entrambi avvocati e soci dello studio Loner Bertacchi Francia Pomella, hanno fornito informazioni utili sulle implicazioni legali dell’attività di membro del consiglio di amministrazione e su come ridurre ai minimi termini i rischi rispetto alla responsabilità.

Nel corso dei loro interventi gli esperti hanno mostrato come l’azione dei membri del consiglio di amministrazione è considerata un atto della società. In alcuni casi, però, i membri possono essere ritenuti personalmente responsabili. Le rivendicazioni di responsabilità possono essere avanzate sia dalla società che dai singoli azionisti, dai creditori e da altri terzi, a seconda delle circostanze.

Successivamente sono stati presi in esame alcuni termini del diritto della responsabilità civile, come ad esempio negligenza e dolo. Inoltre, sono stati analizzati anche i diversi tipi di danno e di responsabilità, nonché i presupposti e le conseguenze della responsabilità civile e penale. La materia in questione, piuttosto complessa, è stata illustrata sulla base di esempi pratici. Infine, l’esperto e l’esperta hanno risposto alle domande del pubblico.

“Al consiglio di amministrazione è affidata la gestione dell’azienda e i suoi membri prendono decisioni rilevanti. Per i membri del consiglio di amministrazione è importante conoscere il quadro giuridico in vigore, motivo per cui la Camera di commercio di Bolzano ha tenuto questo evento informativo”, ha dichiarato Karin Pichler del reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Karin Pichler, tel. 0471 945 531, e-mail: legal@camcom.bz.it.