Camera d commercio di Bolzano
Filippi Caresia Keim Kaser Hofer Borzaga

Sistema di certificazione della parità di genere

Convegno a Bolzano

Data: 
Mercoledì, 27 Novembre 2024
Ora: 

Questa mattina, durante un convegno tenutosi presso il Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano, è stata presentata alle aziende altoatesine la Certificazione della parità di genere. Si tratta di uno strumento pensato per le imprese che scelgono di implementare politiche a favore della parità di genere e promuovono il ruolo delle donne in azienda.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) include come parte integrante il “Sistema di certificazione della parità di genere”, gestito da Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio, e supportato dalle Camere di commercio locali. 

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano e Tiziana Pompei, Vicesegretaria generale di Unioncamere e Direttrice generale di Si.Camera, la quale ha salutato il pubblico attraverso un videomessaggio: “Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, supporta gli obiettivi del PNRR sul “Sistema di certificazione della parità di genere”. L’impegno principale di Unioncamere consiste nel promuovere la cultura dell’inclusione nelle attività economiche e sociali attraverso il coinvolgimento del sistema camerale territoriale e della rete dei comitati per la promozione dell’imprenditorialità femminile.”

Sono seguiti i saluti di Annemarie Kaser, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano: “Favorire la diversità e l’uguaglianza di genere porta vantaggi condivisi: per le aziende, la società e in particolare per le donne, che possono valorizzare le proprie competenze e potenzialità.”

“La Camera di commercio offre assistenza concreta alle aziende che aderiranno all’iniziativa. Attraverso la Certificazione della parità di genere ci prefiggiamo di garantire una maggiore qualità del lavoro femminile, aumentandone le opportunità di crescita in azienda”, ha commentato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, che è stato impossibilitato a partecipare di persona.

Dopo i saluti istituzionali, Matteo Borzaga, Professore di diritto del lavoro presso l’Università di Trento, ha delineato il quadro normativo alla base della Certificazione della parità di genere illustrando anche i principi di premialità per le imprese. Tra questi rientrano: l’esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali, il punteggio premiale ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti e nella partecipazione a gare d’appalto pubbliche. 

Successivamente Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano, ha presentato i servizi che il sistema camerale offre al tessuto imprenditoriale italiano a supporto dell’adozione del Sistema di certificazione per la parità di genere. Inoltre, ha illustrato gli aspetti principali del nuovo Avviso nazionale che sarà riaperto prossimamente e sarà disponibile al sito certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it. Infine, Luca Filippi ha elencato le iniziative promosse dalla Camera di commercio di Bolzano a favore di imprenditrici e aspiranti tali. 

Al suo intervento ha fatto seguito quello di Brigitte Hofer, Consigliera di parità della Provincia autonoma di Bolzano, la quale ha fatto chiarezza sul processo di monitoraggio della situazione occupazionale nelle imprese, basato sui report che queste sono tenute a presentare annualmente. 

Katherina Keim, Direttrice tecnica Rauchbau Srl e Marco Caresia, Amministratore delegato ForTeam Srl hanno presentato, infine, la loro esperienza in merito alla certificazione. L’evento, moderato dal Luca Filippi, si è concluso con una discussione.

La Camera di commercio, congiuntamente alla Provincia autonoma di Bolzano, si impegna attivamente a sostenere il ruolo delle donne nelle imprese anche attraverso l’implementazione di iniziative mirate all’interno dell’audit famigliaelavoro.

Nell’immagine da sinistra a destra: Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano; Marco Caresia, Amministratore delegato ForTeam Srl; Katherina Keim, Direttrice tecnica Rauchbau Srl; Annemarie Kaser, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano; Brigitte Hofer, Consigliera di parità della Provincia autonoma di Bolzano e Matteo Borzaga, Professore all’Università di Trento.

Contatto

EEN - Enterprise Europe Network

0471 945 689 - 543