La sostenibilità nell’edilizia

Evento: Come costruire oggi e domani?

Mercoledì, 26 Luglio 2023

Stamattina, presso la Camera di commercio di Bolzano, si è tenuto l’evento “Sostenibilità nell’edilizia - Come costruire oggi e domani?”. Una serie di  presentazioni ha dimostrato come l’edilizia ecologica e sostenibile possa minimizzare il consumo di energia e di risorse, ridurre il consumo di suolo e ottimizzare il ciclo di vita di un edificio.

Cambiamenti climatici, scarsità di risorse, cambiamenti demografici: questi fattori a lungo andare influenzeranno in modo significativo lo sviluppo dell’attività edilizia.

Gli edifici sostenibili richiedono il minor numero possibile di risorse e sono alimentati da energie rinnovabili. Inoltre gli edifici, in quanto beni durevoli, dovrebbero costare poco in termini di gestione ed essere adattabili ai cambiamenti futuri.

“Per essere preparati alle sfide ambientali, economiche e sociali che ci attendono dobbiamo affrontarle sin da ora e cercare soluzioni lungimiranti. L’obiettivo dell’evento odierno è quello di discutere idee e suggerimenti per una maggiore sostenibilità nell’edilizia”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano nel suo discorso di apertura, durante il quale ha contestualizzato l’evento.

Successivamente sono intervenuti Dietmar Siegele di Fraunhofer Italia, Piero Bernabè della ditta Progress Spa e Peter Rosatti von der Rubner Holzbau Srl discutendo sulle innovazioni edilizie e sulla sostenibilità nelle costruzioni in calcestruzzo e legno.

Dopo una breve pausa, l’evento è proseguito con varie testimonianze da parte di Mariadonata Bancher dell’Agenzia CasaClima, Hubert Gruber della ditta Aster Srl, Werner Kusstatscher della ditta Beton Eisack Srl e da Christine Pfeifer del Consorzio Vivius.

Infine, i vari aspetti della sostenibilità nell’edilizia sono stati discussi e riassunti in seduta plenaria. L’evento è stato moderato da Markus Walder.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Camera di commercio di Bolzano, reparto Sviluppo d’impresa, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 691 - 538, e-mail: digital@camcom.bz.it.