Sostenibilità nell’edilizia

Secondo evento della serie

Lunedì, 18 Dicembre 2023

Recentemente la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato un evento sul tema “Sostenibilità nell’edilizia – Progettare e costruire con lungimiranza”. La sostenibilità nella progettazione e la scelta dei materiali edili sono stati i temi trattati durante il secondo appuntamento della serie “Sostenibilità in edilizia”.

Nei giorni scorsi, presso la Camera di commercio di Bolzano, si è svolto il secondo evento della serie “Sostenibilità nell’edilizia”. Nel primo incontro, tenutosi a luglio di quest’anno, sono stati discussi suggerimenti e idee per una maggiore sostenibilità nell’edilizia con uno sguardo proiettato verso soluzioni a lungo termine. Il secondo appuntamento, invece, si è incentrato sulla sostenibilità nell’edilizia e sulla scelta dei materiali edili.

Cambiamenti climatici, scarsità di risorse, cambiamenti demografici: questi fattori a lungo andare influenzeranno in modo significativo lo sviluppo dell’attività edilizia. Le costruzioni a basso impatto ambientale possono minimizzare il consumo di energia e di risorse, ridurre il consumo di suolo e ottimizzare il ciclo di vita di un edificio.

“Gli edifici sostenibili richiedono il minor numero possibile di risorse e sono alimentati da energie rinnovabili. Inoltre gli edifici, in quanto beni durevoli, dovrebbero costare poco in termini di gestione ed essere adattabili ai cambiamenti futuri. Questo evento si ripropone di evidenziare come la sostenibilità possa essere implementata fin dalla fase di progettazione e nella scelta dei materiali edili”, ha dichiarato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, durante il suo discorso di benvenuto.

Successivamente la parola è passata a Ingrid Pohl, dirigente dell’azienda Managing Partner di P/O Consulting Srl a Monaco di Baviera. Durante il suo intervento ha fornito indicazioni su come integrare scelte sostenibili fin dalla fase iniziale della progettazione. Inoltre, ha illustrato le idee fondamentali durante lo sviluppo del progetto e la progettazione stessa, presentando anche gli approcci principali alla sostenibilità nella ristrutturazione degli edifici.

L’architetto Roland Baldi ha proseguito l’evento mostrando esempi di edilizia sostenibile. L’esperto ha illustrato varie tipologie costruttive, come la costruzione compatta, la costruzione sotterranea o la costruzione in pendenza. Successivamente Roland Baldi ha fornito al pubblico una panoramica sui vari materiali da costruzione ecologici e reperibili in zona.

Dopo una breve pausa sono state condivise storie di esperienze concrete. Roland Gabasch, alla direzione dell’azienda Naturalia-BAU Srl, ha fornito un esempio pratico sugli edifici a emissioni zero mentre Helga Salchegger del Centro di Sperimentazione Laimburg ha spiegato i vantaggi degli spazi verdi nella progettualità.

Infine, i vari aspetti della sostenibilità nell’edilizia sono stati discussi e riassunti in seduta plenaria. L’evento è stato moderato da Markus Walder.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Camera di commercio di Bolzano, reparto Sviluppo d’impresa, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 691 - 538, e-mail: digital@camcom.bz.it.