Delegazione dell’economia altoatesina in Carinzia

Delegazione altoatesina in Carinzia

Scambio di idee con le aziende della Carinzia

Giovedì, 20 Giugno 2024

Ieri una delegazione altoatesina del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) si è recata a Klagenfurt. Lo scopo della missione di due giorni consiste in uno scambio di idee con le aziende della Carinzia attive in questo settore, per avviare in seguito una collaborazione tra le imprese delle due regioni.

Il viaggio imprenditoriale è stato organizzato dal reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con l’Associazione economica slovena (SGZ - Slovenska gospodarska zveza v Celovcu) e la Camera dell’economia della Carinzia. La delegazione si compone di imprese altoatesine e rappresentanti delle associazioni di categoria del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, della digitalizzazione nel settore turistico e delle tecnologie dei droni.

Dopo il suo arrivo a Klagenfurt, la delegazione altoatesina ha visitato il Lakeside Science & Technology Park. Il polo tecnologico è una piattaforma per la collaborazione tra imprese e istituti universitari nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Entro il 2030, 2.500 persone si dedicheranno alla ricerca e allo sviluppo, lavoreranno, insegneranno, apprenderanno e vivranno all’interno del Lakeside Park. Il programma prevedeva anche una visita al capannone del polo dedicato ai droni e all’azienda Streamdiver Srl, che sviluppa e gestisce una soluzione cloud per video digitali smart.

Inoltre, ieri sera si è svolto un ricevimento con imprese selezionate della Carinzia. “L’obiettivo del nostro viaggio in Carinzia è rafforzare la rete esistente tra imprese altoatesine, carinziane e slovene e promuovere una proficua collaborazione. La Carinzia è una regione modello nel campo della ricerca e dello sviluppo”, ha spiegato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

“Ci fa molto piacere che i rappresentanti delle imprese altoatesine siano in Carinzia (Koroška) per allacciare nuovi contatti commerciali con le nostre aziende e per conoscere il nostro lavoro nell’ambito della ricerca e dello sviluppo. La visita al Lakeside Park di Klagenfurt (Celovec) è un evento speciale in quanto questo polo tecnologico crea innovazione con il triangolo della conoscenza costituito da imprese, ricerca e formazione”, hanno aggiunto il Presidente della Camera dell’economia della Carinzia Jürgen Mandl e il Presidente dell’Unione economica slovena in Carinzia, Benjamin Wakounig.

Oggi, la delegazione economica visiterà ancora due aziende, per poi rientrare in Alto Adige. La prima tappa sarà presso l’impresa Imendo Srl, che nelle due sedi di Vienna e Klagenfurt è specializzata nelle seguenti aree di business: data analytics & BI reporting, enterprise content management & collaboration, cyber security e azure cloud. Seguirà una visita presso AIR6 Systems Srl, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di droni professionali, con filiali in Gran Bretagna, Germania e Austria.

Al viaggio imprenditoriale hanno partecipato le seguenti aziende altoatesine: teamblau Srl, NOI Techpark Südtirol / Alto Adige, aries.creative Sas, Plaschke Sas d. S.Plaschke & Co., Konverto Spa, Yanovis Srl, InternetService Srl, fill.IT Srl, Vokus Srl, SiMedia Srl.

Segreteria Generale