Camera d commercio di Bolzano
Programma di attività per il 2026

Programma di attività per il 2026

“Assicurare il benessere – il valore aggiunto delle persone”

Data: 
Martedì, 13 Gennaio 2026
Ora: 

Oggi, durante una conferenza stampa, la Camera di commercio di Bolzano ha presentato il programma di attività per il 2026, che ruota attorno al filo tematico “Assicurare il benessere – il valore aggiunto delle persone”. Parallelamente, l’ente punta a semplificare ulteriormente i processi, garantire informazioni chiare e rafforzare un approccio ai servizi sempre più orientato all’utenza.

Assicurare il benessere: il valore aggiunto delle persone

Nel 2026 la Camera di commercio di Bolzano pone la persona al centro del proprio agire. Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha sottolineato: “Il benessere nasce dall’equilibrio tra stabilità economica, inclusione sociale e responsabilità ambientale. Solo mantenendo in armonia questi tre elementi è possibile assicurare un futuro sostenibile all’economia locale e alla società nel suo complesso.”

Digitalizzazione e sostenibilità

La digitalizzazione resta una priorità. Il servizio “Impresa digitale – PID” sarà ulteriormente potenziato, con particolare attenzione alla doppia transizione digitale ed ecologica, all’intelligenza artificiale, alla cybersecurity e all’industria 5.0. A supporto delle aziende, la Camera di commercio mette a disposizione consulenze specialistiche, strumenti di valutazione, eventi informativi e offerte formative gratuite.

Internazionalizzazione e promozione dell’export

Il supporto alle piccole e medie imprese nell’ambito dell’internazionalizzazione proseguirà anche nel 2026, con strumenti operativi come piani export individuali, export check-up e numerosi percorsi formativi. Contestualmente, la piattaforma “Alto Adige esporta” sarà ampliata per accrescere la visibilità delle imprese altoatesine sui mercati internazionali.

Reperimento e continuità occupazionale del personale

Il servizio Work in Alto Adige supporta le imprese nel reperire personale qualificato e nel favorirne la continuità occupazionale. Il Welcome Service è pensato per chi si trasferisce in Alto Adige per lavoro o valuta un rientro professionale sul territorio. Iniziative mirate contribuiscono a migliorare l’attrattività delle imprese e a semplificare l’inserimento di dipendenti locali e provenienti da località fuori provincia. Eventi in format inediti creeranno spazi dedicati allo scambio e alla rete tra professionisti delle risorse umane.

Talentcenter 

Il Talentcenter Bolzano verrà ulteriormente valorizzato per garantire ai giovani un continuo accompagnamento nell’orientamento verso il mondo del lavoro. Sono previsti nuovi test pensati appositamente per giovani tra i 17 e i 19 anni.  L’iniziativa Scuola-Economia promuove la cultura economica tra i giovani e incoraggia un approccio imprenditoriale.

Formazione, Future Skills e Talent Management

Con oltre 200 iniziative formative previste per il 2026, il WIFI offre diverse opportunità di aggiornamento professionale, in parte gratuite grazie a iniziative nazionali. Il programma si arricchisce di numerosi contenuti inediti, tra cui Future Skills, Intelligenza artificiale e Management. Continuerà anche l’iniziativa “Talent Management”, pensata per affiancare le imprese nella definizione di strategie del personale efficaci e moderne. Il 15 aprile 2026 si terrà la sesta edizione del Talent Event, che sarà incentrato sulla domanda “Come rendere la propria azienda più attrattiva per i dipendenti e favorirne la continuità?”.

Tutela dell’ambiente e della concorrenza

Per supportare le imprese nell’adempimento delle disposizioni di legge, la Camera di commercio organizza eventi informativi mirati, come ad esempio quelli dedicati al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti - RENTRI e alla maggiore responsabilità del produttore. Parallelamente, il reparto Tutela della concorrenza si impegna a favorire condizioni di mercato trasparenti e una cultura orientata alla concorrenza leale e alla protezione dei consumatori.

WorldSkills

Nel 2026 il team WorldSkills South Tyrol, Italy parteciperà ai Campionati mondiali delle professioni WorldSkills che si terranno a Shanghai. 

Registro delle imprese

Il Registro delle imprese, che raccoglie i dati essenziali di tutte le aziende soggette all’obbligo di iscrizione, garantisce trasparenza e consente a terzi di ottenere informazioni affidabili sulla situazione giuridica ed economica delle imprese. Oltre a occuparsi di iscrizioni, aggiornamenti e cancellazioni, offre servizi fondamentali, come il rilascio di visure camerali e bilanci.

Contatto

Segreteria Generale

0471 945 615