Atz, Aberer, Stauder (v.l.)

Riflessioni sulla sostenibilità

Per uno sviluppo all’altezza delle sfide future

Martedì, 17 Maggio 2022

Oggi la Camera di commercio di Bolzano, insieme all’associazione Katholischer Verband der Werktätigen (KVW) e all’ideatore dell’iniziativa Harald Stauder, ha presentato la brochure “Riflessioni sulla sostenibilità – Per uno sviluppo economico e sociale dell’Alto Adige all’altezza delle sfide future”.

La suddetta brochure può essere considerata un “manifesto del cambiamento” dell’Alto Adige. In articoli dedicati a tematiche diverse, 19 personalità altoatesine hanno condiviso indipendentemente l’una dall’altra la propria visione e le proprie idee per uno sviluppo sostenibile dell’Alto Adige all’altezza delle sfide future.

Harald Stauder, ideatore dell’iniziativa, ha dichiarato: “L’idea della pubblicazione è nata da una discussione sui megatrend osservabili a livello internazionale e sul loro impatto sulle piccole realtà regionali e locali. L’obiettivo era far passare in secondo piano le considerazioni politiche quotidiane a favore di uno sviluppo auspicato a medio e lungo termine”.

I contributi sono stati redatti da Alessio Lasta, Christa Ladurner, Edoardo Egarter Vigl, Esther Ausserhofer, Günther Bernhart, Heiner Oberrauch, Hermann Winkler, Johann Kiem, Josef Stricker, Karl Brunner, Michael Epp, Peter Malfertheiner, Rita Franceschini, Roland Verra, Sepp Kusstatscher, Tanja Rainer, Walter Pardatscher, Werner Steiner e Wolfram Sparber.

“Agli esperti e alle esperte è stato dato il compito di analizzare lo stato dell’arte del proprio settore di competenza per poi esaminarne lo sviluppo in termini di sostenibilità, al fine di mettere a punto idee e misure per il futuro”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano durante il discorso inaugurale.

Oltre a considerazioni sul settore formativo, la brochure contiene anche contributi sull’innovazione religiosa e su possibili riforme dell’amministrazione territoriale. Inoltre, vengono affrontati e analizzati tanti altri argomenti, come ad esempio il bilinguismo, la parità di genere, il sistema sanitario, il brain-drain eccetera.

“I ritmi incalzanti che caratterizzano la nostra società rendono impossibile coprire tutte le questioni del futuro. Tuttavia, la brochure rappresenta un primo passo, a cui ne possono far seguito altri. Gli argomenti trattati spaziano da considerazioni filosofico-teologiche su come migliorare la società a misure concrete in vari settori”, sottolinea Werner Steiner, Presidente dell’associazione Katholischer Verband der Werktätigen (KVW).

“Riflessioni sulla sostenibilità – Per uno sviluppo economico e sociale dell’Alto Adige all’altezza delle sfide future” può essere scaricato qui. Un esemplare cartaceo può essere richiesto alla Camera di commercio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria generale della Camera di commercio, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 611, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it.