Finanzielle Grundbildung und Digitalisierung

Educazione finanziaria e digitalizzazione

Progetti scolastici dell’IRE

Mercoledì, 05 Aprile 2023

Due diversi progetti dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano hanno permesso a due classi del liceo “Giosuè Carducci” di Bolzano di svolgere un’esperienza collegata al mondo del lavoro. Da gennaio a fine marzo 2023 gli studenti e le studentesse hanno approfondito i temi dell’educazione finanziaria e della digitalizzazione.

I due progetti hanno preso il via con un workshop dell’IRE durante il quale è stato presentato il tema alle classi. Nel corso della lezione sono state affrontate alcune delle questioni principali riguardanti l’educazione finanziaria e il fenomeno della digitalizzazione, mostrandone le relative conseguenze per la società.

Il progetto della classe 4D era incentrato sul tema dell’educazione finanziaria: gli studenti e le studentesse hanno approfondito i concetti e gli strumenti di base grazie al supporto di un consulente finanziario. Felix Brugger ha fornito informazioni utili, come ad esempio la gestione dei soldi e del risparmio. Inoltre, la classe ha conosciuto da vicino l’impresa Mountex S.r.l. che si occupa della gestione di una nuova valuta complementare dell’Alto Adige. Attraverso un compito specifico assegnato dall’impresa, gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di potenziare le proprie conoscenze in campo finanziario e di capire come le abilità connesse a questa competenza siano necessarie per prendere decisioni consapevoli nella gestione della propria vita quotidiana.

Nel corso di questi tre mesi la classe 4G si è occupata approfonditamente del tema della digitalizzazione. Durante lo “Smart Mini Factory Tour” della Libera Università di Bolzano, gli studenti e le studentesse si sono immersi nel mondo dell’industria 4.0 e della robotica. L’azienda Seab S.r.l. ha condiviso con loro interessanti informazioni sull’impresa e fornito un compito nell’ambito del digital recruiting, che è stato poi sviluppato in classe dagli studenti e dalle studentesse e successivamente presentato all’azienda.

“L’obiettivo di questi percorsi è stato quello di migliorare e rafforzare le competenze in materia finanziaria e digitali, sempre più richieste dal mercato del lavoro. Questo aiuta a contribuire a una partecipazione più ampia alla vita economica”, afferma soddisfatto il direttore dell'IRE Georg Lun.

I due progetti sono stati organizzati dall’IRE nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.