La Giornata dell’economia dell’ITE di Bolzano

A contatto diretto con le imprese altoatesine

Mercoledì, 13 Aprile 2022

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato per l’undicesima volta la Giornata dell’economia per le classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico “Heinrich Kunter” di Bolzano. Le studentesse e gli studenti hanno conosciuto da vicino sei realtà imprenditoriali e hanno svolto delle attività in classe per le aziende. Infine, hanno presentato i loro risultati, che sono stati commentati dalle imprese.

In autunno le sei aziende partecipanti Brandnamic S.r.l., Duka S.p.A, EOS Solutions S.p.A, Fercam S.p.A., Fruitservice S.r.l. e Banca Popolare dell’Alto Adige S.p.A. hanno aperto le porte alle classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico di Bolzano per dare ai giovani una panoramica diretta della loro filosofia aziendale e dei processi lavorativi in azienda nonché per discutere delle loro sfide future.

Con il motto “Le sfide aziendali del futuro” oltre cento studentesse e studenti hanno lavorato a delle attività proposte dalle aziende. L’attenzione si è concentrata su vari temi, come l’ottimizzazione della comunicazione interna, l’attuazione di una sostenibilità attiva in azienda, la promozione della collaborazione con partner internazionali, l’uso di dati per migliorare l’attività aziendale, la corretta gestione del trading e delle criptovalute nonché la presenza digitale dell’impresa.

Nel corso della Giornata dell’economia, le studentesse e gli studenti hanno presentato delle proposte di soluzione alle aziende coinvolte, che poi hanno dato a loro volta un prezioso riscontro in merito.

“I giovani si sono confrontati intensamente con alcune aziende altoatesine di spicco e hanno elaborato autonomamente delle idee. Ciò ha permesso loro di misurarsi con spunti e conoscenze interessanti che saranno molto utili per il loro ingresso nel mondo universitario e del lavoro”, hanno affermato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e il Direttore scolastico Ralf Stefan Troger riferendosi a quest’iniziativa di successo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.