Walser, Dettendorfer, Bort, Ebner

Riunione delle Camere di commercio e dell’economia

Questioni di politica economica transfrontaliera

Mercoledì, 07 Dicembre 2022

I vertici della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, della Camera dell’economia del Tirolo, nonché delle Camere di commercio di Bolzano e Trento si sono riuniti ieri pomeriggio presso l’ente camerale del capoluogo altoatesino. Durante l’incontro i partecipanti e le partecipanti hanno fatto il punto sulla situazione economica nelle rispettive aree geografiche affrontando anche temi attuali della viabilità riguardanti il corridoio del Brennero.

Le Camere dell’economia e del commercio situate lungo l’asse del Brennero si incontrano regolarmente per discutere di questioni di politica economica transfrontaliera. L’obiettivo è promuovere tematiche importanti per il futuro e rafforzare la cooperazione tra i Paesi.

Attualmente le quattro aree geografiche in questione sono chiamate ad affrontare sfide considerevoli:

1. Il conflitto russo-ucraino ha acuito le tensioni sui mercati dell’energia e delle materie prime, causando un significativo aumento dell’inflazione, trainato dagli elevati prezzi dell’energia.
  2. I partecipanti e le partecipanti hanno fatto un quadro della situazione nelle rispettive aree geografiche confrontandosi circa le misure adottate a medio e lungo termine con l’obiettivo, ad esempio, di potenziare la produzione energetica. Per questo era anche prevista una visita all’impianto idroelettrico Sant’Antonio a Bolzano.
  3. Anche il corridoio del Brennero, sia su rotaia che su strada, è stato oggetto di discussione durante la conferenza di ieri. Inizialmente si è parlato del risanamento del ponte Lueg in Tirolo o della sua costruzione ex novo. Infatti, in prospettiva dei lavori di riqualifica, che inizieranno nel 2025 e potrebbero protrarsi fino a due anni, il ponte sarà percorribile a corsia unica per direzione di marcia.
  4. Inoltre, sono stati affrontati altri punti all’ordine del giorno quali la concessione dell’Autostrada del Brennero - A22, gli scali intermodali, la carenza di parcheggi disponibili lungo le autostrade A93 e A8 in Germania e la digitalizzazione dei sistemi di gestione del traffico.

“Oggi più che mai è indispensabile garantire una buona collaborazione tra le regioni, le Camere dell’industria, dell’economia e del commercio ma anche tra singole imprese. Lo scambio costante di idee ci aiuta a elaborare misure adeguate per le nostre imprese. Inoltre, un approccio coordinato, ad esempio nelle questioni relative ai trasporti, è fondamentale per l’economia delle nostre regioni”, hanno affermato congiuntamente i Presidenti della Camere di commercio e dell’economia sull’asse del Brennero.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Nell’immagine da sinistra a destra: Christoph Walser, Presidente della Camera dell’economia del Tirolo; Georg Dettendorfer, Vicepresidente della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera; Giovanni Bort, Presidente della Camera di commercio di Trento e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.