Prof. Martin Selmayr in visita alla Camera di commercio di Bolzano

In visita alla Camera di commercio di Bolzano

Giovedì, 29 Giugno 2023
Ora:

Nell’ambito di una visita di due giorni in Alto Adige, il Prof. Martin Selmayr, a capo della Rappresentanza della Commissione europea in Austria, giovedì sera ha tenuto la conferenza “Lo stato dell’Unione europea nel giugno 2023”. Oltre all’evento tenutosi presso la Camera di commercio di Bolzano, Selmayr ha approfondito aspetti legati all’economia dell’Alto Adige e ha incontrato i rappresentanti politici.

Martin Selmayr, classe 1970, è stato Capo di gabinetto del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker da novembre 2014 a fine di febbraio 2018. Dal 1° marzo 2018 al luglio 2019 è stato Segretario generale della Commissione europea. Dal novembre 2019, Selmayr è capo della Rappresentanza della Commissione europea in Austria.

Inoltre, Selmayr è Professore onorario di diritto dell’economia e diritto finanziario europeo presso l’Università del Saarland, Professore di diritto dell’Unione economica e monetaria presso l’Università Donau di Krems e Direttore onorario del Centro di diritto europeo dell’Università di Passau.

Nell’ambito di un viaggio di due giorni in Alto Adige, il Prof. Selmayr giovedì sera ha tenuto una relazione presso la Camera di commercio di Bolzano in cui ha illustrato lo stato dell’Unione Europea nel giugno 2023.

“È un grande onore per noi accogliere presso la Camera di commercio un esperto sull’Europa di fama internazionale come il Prof. Selmayr. L’Unione europea si basa su una solida comunità di valori che ha reso possibile una forte unione monetaria ed economica. Sfide come quelle del cambiamento climatico o della carenza di personale possono essere superate solo insieme”, ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner durante l’evento.

Venerdì mattina il Prof. Selmayr ha in programma di recarsi nuovamente presso la Camera di commercio di Bolzano. Per l’occasione Urban Perkmann, Direttore dell’Ufficio studi dell’IRE, presenterà i dati dell’economia altoatesina mentre Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano, illustrerà le iniziative che la rete EEN - Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Bolzano sta portando avanti insieme alle camere economiche della regione alpina.

Inoltre, il Prof. Selmayr incontrerà il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, la Vicepresidente della Provincia Waltraud Deeg, il Vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato e la Presidente del Consiglio provinciale Rita Mattei.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it.

Contatto