Superare la carenza di personale specializzato

4° WIFI - Talent Event

Giovedì, 14 Marzo 2024

Questa mattina, presso la Camera di commercio di Bolzano, si è tenuto un evento per le imprese altoatesine dedicato alle strategie per gestire efficacemente la carenza di personale. In occasione dell’evento, che è parte dell’iniziativa Talent-Management promossa dal WIFI, gli imprenditori e le imprenditrici locali hanno ricevuto dritte per il marketing delle risorse umane e per aumentare l’attrattività come datore di lavoro.

“In Alto Adige è sempre più difficile coprire posizioni vacanti con personale adatto e fare in modo che collaboratori e collaboratrici validi restino in azienda. La concorrenza per reclutare personale qualificato è diventata ancora più agguerrita. Allo stesso tempo, sono cambiate in modo determinante le aspettative dei candidati e del personale”, ha sottolineato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano durante il suo discorso introduttivo.

Questa mattina il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, ha organizzato il 4° WIFI - Talent Event. Per l’occasione  imprenditori, imprenditrici, amministratori delegati e responsabili delle risorse umane dell’Alto Adige hanno recepito importanti informazioni e validi suggerimenti per ottimizzare il processo di reclutamento e aumentare l’attrattività dei datori di lavoro.

Alla parte introduttiva hanno fatto seguito gli interventi di Christine Platzer, Direttrice del WIFI e Irmgard Lantschner, Direttrice del reparto Sviluppo d’impresa, le quali hanno presentato le offerte della Camera di commercio per quanto riguarda la carenza di personale qualificato. Nello specifico si tratta dell’iniziativa Talent Management e del servizio Work in Alto Adige.

Successivamente Alessandro Braga, Head of JAM at the European House – Ambrosetti e docente presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha passato in rassegna le varie strategie mirate ad attirare, sviluppare e preservare talenti appartenenti a diverse generazioni, evidenziando il ruolo cruciale della dirigenza in questo processo. Inoltre, ha delineato le tendenze economiche, sociali e politiche, nonché le opportunità e le sfide che ne derivano per le aziende.

Un altro momento saliente dell’evento è stato l’intervento del Professor Uwe Kanning. Secondo il Personalmagazin, la rivista sulle risorse umane più letta in Germania, è una delle “40 menti più brillanti nel campo delle risorse umane” in Germania. L’esperto ha fatto luce sui miti da sfatare ampiamente diffusi nel marketing del personale illustrando anche le scoperte scientifiche recenti riguardanti la selezione e il coinvolgimento a lungo termine dei dipendenti. Inoltre, ha esposto i fattori rilevanti oggigiorno per la selezione del personale e le strategie per far sì che il personale resti per molto tempo in azienda.

L’evento si è concluso con uno scambio di opinioni ed esperienze in un’atmosfera piacevole durante un rinfresco.

Il WIFI ha avviato l’iniziativa Talent Management nel 2019 con la consapevolezza che il cambiamento demografico e la concorrenza per individuare talenti richiedono nuovi approcci nella gestione del personale. È necessario adottare strategie e misure moderne per essere competitivi come datori di lavoro e per attrarre i collaboratori e le collaboratrici migliori per la propria azienda, fidelizzandoli.

WIFI - Formazione e sviluppo del personale