Felix Gostner - Berufskategorie Digital Constuction - BIM (c) Max Goggi

WorldSkills 2024: mestieri tecnologici e digitali

Non solo mestieri artigianali

Mercoledì, 14 Agosto 2024

I campionati mondiali dei mestieri WorldSkills si svolgeranno dal 10 al 15 settembre a Lione, in Francia. L’Alto Adige sarà rappresentato da dodici concorrenti in undici differenti categorie professionali che includono non solo l’artigianato, ma anche mestieri tecnologici e digitali come “progettista meccanico CAD” e “digital construction – BIM (Building Information Modeling)”.

A settembre, Lione ospiterà 1.400 partecipanti provenienti da più di 69 nazioni e regioni, che competeranno in 59 categorie professionali. La squadra altoatesina è composta da undici partecipanti e una partecipante, i quali rappresenteranno non solamente mestieri riconducibili all’artigianato (come ad esempio falegname, pittore edile, muratore etc.), ma anche professioni tecnologiche e digitali.

Saranno due, infatti, le categorie professionali in gara in questi ambiti: progettazione meccanica CAD, rappresentata da Roland Insam (Santa Cristina) e digital construction BIM, rappresentata da Felix Gostner (Renon), studente presso la facoltà di Ingegneria civile e ambientale dell’Università di Innsbruck.

“In un mondo sempre più orientato verso la digitalizzazione e la sostenibilità, dare visibilità a professioni digitali in un contesto internazionale come quello dei WorldSkills significa valorizzare non solo le competenze tecnologiche, ma anche il connubio tra innovazione e tradizione, mostrando come i mestieri artigianali possano evolversi e integrarsi con le nuove tecnologie per continuare a essere rilevanti e competitivi nel panorama globale”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Intanto presso l’Institute of Technology a Shenzen, in Cina, si è tenuto l’evento WorldSkills 2024 International Invitational Competition, una gara internazionale preparatoria ai WorldSkills che si svolgeranno a Lione a settembre. L’Italia era l’unica nazione europea a partecipare. In questo contesto Martino Doro, studente presso la Libera Università di Bolzano sotto il tutoraggio del Prof. Kuno Prey della Facoltà di Design e Arti, si è classificato terzo aggiudicandosi una medaglia di bronzo nella categoria design industriale e cloud computing. Tale vittoria, motivo di orgoglio per l’Alto Adige, conferma quanto sia fondamentale promuovere l’innovazione e ispirare una nuova generazione di professionisti capaci di affrontare le sfide globali con soluzioni all’avanguardia.

In passato, Confartigianato Imprese lvh.apa ha gestito in modo impeccabile WorldSkills South Tyrol, Italy e la partecipazione italiana a EuroSkills e WorldSkills. Con l’ampliamento delle competizioni a nuove categorie e professioni, incluse quelle tecnologiche e digitali, è stato deciso di delegare alla Camera di commercio di Bolzano l’organizzazione di questi eventi con il coinvolgimento degli Istituti superiori altoatesini e della Libera Università di Bolzano.

Segreteria Generale