
Sviluppo di competenze dirigenziali
È giunta al termine recentemente e con grande soddisfazione l’undicesima edizione del corso di leadership per giovani imprenditori e dirigenti organizzato dal WIFI. Durante il corso i partecipanti hanno avuto modo di esaminare nel dettaglio il proprio ruolo dirigenziale, definendone lo stile.
Le esigenze professionali sono in continua evoluzione, soprattutto per chi ricopre ruoli di responsabilità. Oggi non basta più “semplicemente” essere esperti nel proprio settore: per essere definiti tali è necessario un percorso di crescita mirato ad affinare le proprie capacità manageriali.
Soprattutto i giovani in posizioni dirigenziali portano idee innovative e voglia di agire ed è essenziale che affrontino il loro ruolo con l’adeguata preparazione. Per guidare un team in modo efficace, è necessario trovare un proprio stile di gestione che sia al tempo stesso professionale, autentico e flessibile.
“Il management moderno è complesso. La competizione per attrarre i migliori talenti in Alto Adige e favorirne la continuità occupazionale è sempre più serrata, ed è per questo che le aziende hanno bisogno di figure dirigenziali competenti e lungimiranti. La professionalità è diventata più che mai un requisito imprescindibile”, afferma Christine Platzer, Direttrice del WIFI – Formazione e sviluppo del personale.
Per venire incontro a queste esigenze, da anni il WIFI propone un corso pensato appositamente per giovani dirigenti, adatto alle necessità delle imprese altoatesine e aggiornato costantemente per rispondere alle nuove sfide manageriali.
Recentemente è terminata l’undicesima edizione del corso, a cui hanno partecipato: Hannes Clara, Rommel Andrea Cueva Villavicencio, Rudi Ebner, Florian Egger, Simon Ellecosta, Matthias Gurndin, Hannes Haspinger, Dominik Huber, Thomas Lechner, Mirko Quinz, Stefan Wallnöfer e Stefan Weissteiner. L’esperto di management e coach manageriale Reinhard Feichter è stato il referente del corso.
Il corso è suddiviso in quattro moduli, con un test finale sulle competenze manageriali, ed è pensato per fornire strumenti pratici di rapida applicazione nel contesto lavorativo quotidiano.
“Con questo percorso formativo, la Camera di commercio di Bolzano intende dare il proprio contributo nel garantire alle aziende altoatesine figure dirigenziali preparate e competente. Dirigenti capaci fanno la differenza nel coinvolgere il team e ottimizzarne il lavoro”, sottolinea Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Visto il successo dell’iniziativa, è già prevista una dodicesima edizione del corso, a cui ci si può iscrivere online.