Horst Pichler è il nuovo Presidente

Unione provinciale dei Maestri professionali

Giovedì, 03 Ottobre 2024

Il nuovo Presidente dell’Unione provinciale dei Maestri professionali è stato nominati ieri sera presso la Camera di commercio di Bolzano. La scelta è ricaduta sul Maestro fabbro Horst Pichler di Nova Ponente, che sarà alla guida dell’organizzazione. Le sue Vicepresidenti saranno Maria Stella Falcomatà e Ingrid Daprá.

Horst Pichler è il nuovo Presidente dell’Unione provinciale dei Maestri professionali. Il Consiglio dei Maestri professionali lo ha eletto ieri presso la Camera di commercio di Bolzano.

“Per me è un onore ricoprire questo ruolo. Essendo stato Vicepresidente, conosco bene la realtà dell’Unione provinciale dei Maestri professionali. Il mio impegno sarà volto a promuovere la professione di Maestro, assicurando una comunicazione efficace con i membri e puntando a migliorare ulteriormente la qualità della formazione”, ha spiegato Horst Pichler dopo l’elezione.

Il Neopresidente Horst Pichler ha 58 anni, è in possesso del certificato di Maestro professionale dal 1989 e dirige l’azienda Metall Pichler a Nova Ponente, che offre consulenza, progettazione, produzione, assemblaggio, messa in funzione e manutenzione di prodotti per la tecnologia di stoccaggio e di trasporto. Inoltre, l’azienda si occupa di complesse opere di costruzione in acciaio e produce prodotti di carpenteria metallica per l’edilizia.

Oltre a essere Presidente, Horst Pichler è attivo anche nella Giunta comunale di Nova Ponente e ricopre la carica di Presidente circondariale di Confartigianato Imprese lvh.apa.
Maria Stella Falcomatà e Ingrid Daprá sono state elette Vicepresidenti. Maria Stella Falcomatà, parrucchiera, gestisce il Salone Stella a Bolzano mentre Ingrid Daprá è referente per l’apprendistato, consulente aziendale e coach.

Negli ultimi cinque anni Peter Mayrl di Chienes ha presieduto l’Unione provinciale dei Maestri professionali.
L’Unione provinciale dei Maestri dell’Alto Adige rappresenta gli interessi delle Maestre e dei Maestri. Tutti i Maestri e le Maestre altoatesini possono aderirvi.

L’obiettivo dell’Unione provinciale dei Maestri professionali è far sì che il titolo di Maestro ottenga la visibilità che merita attraverso un’efficace attività di pubbliche relazioni e una solida rete. Inoltre, si impegna a migliorare ulteriormente la qualità della formazione e dell’aggiornamento professionale. L’Unione provinciale dei Maestri professionali dell’Alto Adige è stata fondata nel 2013 e dal 2020 ha sede presso la Camera di commercio di Bolzano.

Segreteria Generale